Contatti +39 0805304300 · [email protected]

Contatti +39 0805304300 · [email protected]

L’internet delle cose, il 5G

In pochi anni, l’uso dello smartphone ha soppiantato in molte funzioni Netbook, Notebook e Tablet e fin anche la benamata TV.

Chi oggi non si affida al proprio telefono per le ricerche in internet, per ottenere indicazioni stradali, visualizzare video o ascoltare la hit del momento?

Oggi avere un’ottima connessione ad internet è diventato vitale, quasi più che avere l’elettricità in casa. Se le tecnologie voce ormai sono abbastanza standard e stabili già da diverso tempo, il mercato della trasmissione dati continua la sua evoluzione verso picchi sempre più alti di trasmissione e qualità.

Siamo passati, molto rapidamente, dal 2G al 3G poi LTE/4G ed entro il 2020 saremo tutti 5G, ma cosa significa 5G?

Non solo maggiore velocità ma uno standard di trasmissione più corposo che permetterebbe agli operatori di rispondere al sempre maggior bisogno di banda, a livello mondiale, in un tempo inferiore.  Sempre maggiori dati in un lasso di tempo minimo porteranno l’utente ad avere un blocco. Il 5g invece permetterà all’utente di gestire il proprio traffico in maniera più rapida, evitando di avere “blocchi” imprevisti.

Inoltre, con il 5G è possibile sostituire in prestazioni una postazione cavo, ad oggi ancora garante delle maggiori performance. Oggi il migliore degli smartphone non dispone ancora di questa tecnologia ma non abbiamo alcun dubbio che, quando sarà disponibile, ci sarà una corsa all’acquisto per rimanere sempre aggiornati e sentirsi veloci come flash.