Contatti +39 0805304300 · [email protected]

Contatti +39 0805304300 · [email protected]

È iniziata l’era del 5G

A darle il via è stato il Mobile World Congress 2019, la fiera annuale del mondo mobile che si è appena conclusa a Barcellona.

Se lo scorso anno è stato l’anno del notch, quest’anno è stato dedicato a design slide, fotocamere anteriori a scomparsa, Infinity – O ma anche ai foldable, gli smartphone pieghevoli.

E’ stata presentata da Oppo, produttore cinese, la nuova tecnologia che permetterà di scattare foto dal proprio smartphone con uno zoom 10x “lossless”, cioè senza perdita di qualità.

Vedremo i nuovi device 5G Xiaomi disponibili a partire da Maggio.

Huawei invece ha presentato il  Mate X, che sarà disponibile a partire dalla seconda metà del 2019. Smartphone foldable senza notch, nasconde camera e sensori all’interno della M Bar laterale. Con connettività 5G, possiede un display unico ed è rivolto verso la parte esterna con tre dimensioni differenti a seconda dell’utilizzo: 6,6” frontalmente, 6,38” sul retro e 8” quando lo smartphone viene “spiegato” come un tablet.

HMD Global ha presentato anche il nuovo Nokia 9, primo smartphone penta-cam con ottiche Zeiss, capace di scattare foto in HDR con tutti i sensori disponibili che lavorano simultaneamente restituendo un’immagine finale da 12MP.

LG ha stupito il pubblico con due nuovi prodotti:

  • il suo nuovo V50 ThinQ 5G, smartphone 5G basato sulla piattaforma mobile Snapdragon 855 di Qualcomm con modem X50 integrati all’interno di una scocca sottile 8,3 millimetri e dal peso di 183 grammi.

Lo smartphone offre un display OLED da 6,4” QHD+ ma può contare anche su un accessorio davvero particolare, il Dual Screen: sembra una semplice cover, ma in realtà è un vero e proprio secondo display che permette all’utente di accedere ai contenuti attraverso un’area di visualizzazione ancora più ampia, ideale per navigare, guardare video o giocare.

 

  • il nuovo LG G8s, smartphone che può essere comandato con dei gesti grazie a Z Camera, una fotocamera frontale con tecnologia di rilevamento 3D ToF. Con Air Motion si può scattare uno screenshot, avviare/terminare una chiamata, avviare le app o regolare il volume dei contenuti multimediali. Il sensore ToF consente anche la scansione 3D del volto e quella del sistema venoso della mano, tecnologia che LG chiama Hand ID. La Z Camera svolge un ruolo fondamentale anche a livello fotografico offendo una modalità ritratto in grado di offrire 256 livelli di sfocatura dello sfondo.

Di Sony invece la tecnologia che permetterà all’utente di poter utilizzare due app contemporaneamente senza problemi e visualizzare simultaneamente due finestre tramite Side Sense. Questa caratteristica sarà presente sui nuovi Sony Xperia 10 e 10 Plus, due smartphone che portano il display 21:9 anche nella fascia media e che saranno disponibili nella tarda primavera 2019.

Non poteva mancare Samsung che ha presentato il Galaxy A30 e il Galaxy A50, due nuovi smartphone di fascia media appartenenti alla rinnovata gamma Galaxy A. Stesse dimensioni, un’estetica simile ma differenti per caratteristiche hardware e comparto multimediale.

Presentato anche il Galaxy S10 5G. Dotato di un display leggermente più ampio da 6,7″ rispetto al Galaxy S10+  ha una risoluzione QHD+, una batteria da 4500 mAh e un comparto fotografico più ricco con quattro fotocamere posteriori (3 sensori identici ad S10 Plus più un sensore 3D) e due anteriori con sensore TOF 3D. Con una memoria interna da 256GB non espandibile ha un peso di 198 gr, lo stesso della variante Ceramic del S10+.

Ma non vi erano solo smartphone “standard” al Mobile World Congress 2019.

Tra le novità:

  • il mini-pc Cosmo Communicator, il Nubia Alpha, uno smartphone con schermo flessibile, progettato per essere indossato al polso
  • il Power Max P18K Pop, smartphone “simbolo” del produttore americano per la super batteria da 18.000 mAh presente al suo interno
  • Genius X, il primo spazzolino elettrico al mondo che si pone l’obiettivo di migliorare la salute e la cura dell’igiene orale degli utenti grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale integrata.

 

Si preannuncia un anno ricco di novità in un settore che non conosce crisi e che stupisce sempre.