Contatti +39 0805304300 · [email protected]

Contatti +39 0805304300 · [email protected]

Verso l’immortalità…virtuale!

Si è tanto parlato del 5G negli ultimi mesi.

Maggiore velocità di trasmissione dei dati e bassa latenza con una potenzialità immensa.

Internet of Things, Smart City e Smart Home di nuova generazione ma non solo.

Uno degli aspetti più interessanti e un po’ sottovalutati è che il 5G renderà possibili avatar realistici di realtà aumentata.

Non è un’ipotesi utopistica ma sarà pura realtà in un futuro non molto lontano.

Infatti, grazie alle caratteristiche del 5G, il processo di elaborazione dei dati potrà essere totalmente in cloud portando risorse virtuali direttamente sotto gli occhi degli utenti e rendendoli totalmente interattivi con i dispositivi circostanti.

Il 5G ci permetterà di avere animali domestici e amici virtuali realistici o persino di poter visitare sedi remote virtualmente. Con la realtà virtuale infatti non solo si potrà “sentire” di essere lì ma anche apparire alle persone del luogo visitato virtualmente come l’avatar, il drone o il robot che fornisce l’esperienza.

Un percorso verso l’immortalità che renderà possibile creare cloni digitali di animali domestici e persone, con interessanti risvolti futuri su tutti i settori, dalla formazione fino all’aspetto lavorativo e personale.

Un importante passo in avanti verso il concetto di “Networked Society” con nuovi prodotti, nuovi servizi e soluzioni, nuove industrie e nuovi equilibri tutti da comporre e scoprire.

 

Fonte: www.technewsworld.com